Casa  /   CHI SONO

Sono un professionista il cui lavoro principale in questi ultimi 10 anni è stato lo studio e l’applicazione pratica della trasformazione dei conflitti.


Ho fondato il mio lavoro in coerenza con i principi etici propri della figura del mediatore, neutralità, indipendenza e riservatezza riscontrando successo e affidabilità in molteplici contesti.

Ho aiutato le parti che si sono rivolte a me nel dirimere le controversie più svariate da quelle societarie, a quelle concernenti le locazioni, a quelle derivanti da rapporti familiari dalla divisione ereditaria a situazioni condominiali.

Tramite la GESTIONE INNOVATIVA, NON CONVENZIONALE e CREATIVA le parti potranno definire un accordo:

- praticabile,

- che soddisfi al massimo grado possibile gli interessi legittimi di ciascuna parte,

- che risolva equamente il conflitto di interessi migliorando la relazione tra le parti,

- nel rispetto dell’interesse collettivo.


Spesso l’approccio tradizionale alla gestione del conflitto determina costi personali e costi sociali di pesante e ormai insostenibile portata.

Alessandro Amati ha sviluppato notevoli competenze nell’applicazione pratica dei principi della negoziazione assistita in qualità di MEDIATORE presso il Centro di Prevenzione e Risoluzione dei Conflitti di Romain particolare nelle controversie relative ai rapporti tra fornitori e clienti di società medio grandi, e in quelle legate alle materie di eredità e di condominio. 

È inoltre un esperto consulente nella definizione di strategie commerciali e strumenti di controllo di gestione per aziende di servizi e di produzione sia nella fase di start-up sia nelle fasi di ristrutturazione o di risanamento.

Nella sua esperienza professionale ha partecipato in molti progetti finalizzati alla valutazione della redditività delle linee di business e alla prevenzione dei rischi aziendali.

Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella formazione professionale ha ricoperto la carica di Professore a Contratto nella materia di Economia Aziendale 2 presso la Link Campus University di Roma, attualmente è nell’ambito della mediazione civile e commerciale formatore abilitato dal Ministero di Grazia e Giustizia (teorico e pratico) inoltre è professore a contratto presso la l’Università Unicusano di Roma nella materia: “Psicologia del Linguaggio e della Comunicazione Linguistica: Teoria degli atti linguistici e Programmazione neuro linguistica”.
Dal 2014 collabora con la multinazionale Cegos in qualità di formatore sui temi: negoziazione, procurement, rete vendite, gestione dei conflitti, comunicazione efficace, leadership, controllo di gestione, ottimizzazione dei processi aziendali, tesoreria e finanza d’impresa

E’ Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti.